Vinaora Nivo Slider 3.x

Requisiti di accesso Laurea Triennale

Informazioni generali e test di autovalutazione

Il corso di Laurea in Ingegneria Elettroni è a numero aperto. C’è tuttavia un test di autovalutazione di ingresso che viene svolto agli inizi di Settembre (previa prenotazione on line – a partire dal mese di luglio - sul sito  www.scuolapsb.unina.it ). Lo scopo del test è quello di valutare le capacità di ragionamento logico, oltre alle conoscenze di base in matematica, fisica e chimica. Sul sito del Centro Interuniversitario per l'accesso alle Scuole di Ingegneria ed Architettura ( www.cisiaonline.it ) sono riportate ulteriori informazioni sul test di autovalutazione ed è possibile accedere a dei test di allenamento. Si sottolinea che, essendo il corso di Laurea a numero aperto, l'eventuale non superamento del test non esclude la possibilità di iscriversi al corso di Laurea di Ingegneria Elettronica.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Qualora il risultato del test d'ingresso sia al di sotto di una soglia minima, allo studente viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo. Quest'obbligo consiste in una ripetizione del test (nel periodo Novembre/Dicembre 2013); il test ha le stesse caratteristiche del primo (svolto a Settembre) ed è erogato in modalità online. Se anche in questo secondo test il risultato ottenuto dall'allievo è al di sotto della soglia minima, lo studente avrà l'obbligo di superare come primo esame Analisi Matematica I, che sarà propedeutico a tutti gli altri esami del I Anno. Se l'allievo non riesce a superare l'esame di Analisi Matematica I, l'anno successivo verrà nuovamente iscritto al primo Anno, come ripetente.

Importanza del test di autovalutazione

I dati statistici derivanti dai testi di autovalutazione evidenziano che c'è una forte correlazione fra l'esito del test di autovalutazione e la carriera dello studente: chi ha ottenuto un buon risultato nel test d'ingresso ha generalmente voti migliori e riesce a superare un numero maggiore di esami rispetto agli altri; viceversa, chi ottiene un risultato deludente al test di autovalutazione spesso incontra notevoli difficoltà negli studi di ingegneria e talora finisce per abbandonare gli studi. Dunque, il test di autovalutazione serve essenzialmente a chi è intenzionato ad iscriversi ad ingegneria per valutare se davvero è portato per questo tipo di studi.

Bagaglio culturale iniziale

Per avere successo nel corso di Laurea in Ingegneria Elettronica non sono richieste particolari conoscenze (sono sufficienti le conoscenze di base fornite dalla scuola superiore). Inoltre, non è importante aver frequentato una specifica scuola superiore. È invece indispensabile impegnarsi seriamente negli studi seguendo assiduamente i corsi e studiando con assiduità tutte le discipline fin dal primo giorno di corso.

Conoscenza dell’inglese

Il corso di Laurea prevede l’obbligo per gli studenti di acquisire 3CFU a seguito dell’accertamento della conoscenza della lingua inglese; tale accertamento avviene, di norma, a seguito del superamento di un test somministrato durante il secondo anno. Il test ha lo scopo di verificare che lo studente abbia delle conoscenze di base di inglese, pari almeno al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Possono essere esentati dalla prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese gli studenti in possesso di un certificato rilasciato da uno degli enti riconosciuti dal MIUR, da cui si evinca un livello di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B1 del QCER (l’elenco degli enti certificatori riconosciuti dal ministero e’ disponibile al link seguente: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot1200_13).
Per ottenere il riconoscimento dei 3CFU previsti, lo studente interessato dovrà inviare un’apposita richiesta al coordinatore del corso di studi, cui dovrà essere allegata copia del certificato rilasciato da uno degli enti riconosciuti dal MIUR. Il modulo di richiesta è disponibile sul sito web del corso di Laurea (sezione modulistica).