1. La Commissione di Coordinamento Didattico del corso di norma disciplina i criteri di ammissione e l'eventuale programmazione delle iscrizioni, fatte salve differenti disposizioni di legge.
2. La verifica della personale preparazione è obbligatoria in ogni caso, e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curriculari.
3. La verifica dei requisiti e della preparazione personale è demandata alla sottocommissione “Piani di studi, requisiti di accesso ed equipollenza”, formata così come previsto dal “Regolamento organizzativo della Commissione per il Coordinamento Didattico dei Corsi di Laurea in Ingegneria Elettronica”. In relazione alla verifica curriculare, l’esito è positivo per gli studenti con titolo triennale nella classe L8. Per gli altri studenti si prevede che la Sottocommissione proceda all’analisi puntuale del curriculum e dei programmi degli insegnamenti seguiti nella carriera pregressa e ne riconosca, in tutto o in parte, i crediti formativi equiparabili alle conoscenze disciplinari ritenute indispensabili per l’accesso al CdLM in Ingegneria Elettronica. Sulla verifica curriculare, in questi casi, delibera la CCD su parere della Sottocommissione, esprimendosi anche sulla idoneità dei titoli conseguiti all’estero. Eventualmente, laddove si riscontrino lacune disciplinari, la CCD può prevedere una integrazione curriculare, ottenibile mediante l’iscrizione a corsi singoli, secondo quanto previsto dall’Art.19.del Regolamento Didattico di Ateneo e dall’Art.1 del “Regolamento di Ateneo per l’iscrizione ai singoli corsi di insegnamento attivati nell’ambito del CdS”. Gli studenti possono presentare istanza di prevalutazione della carriera anche antecedentemente al conseguimento del titoli di laurea triennale, purché accompagnata da documentata evidenza del proprio piano di studi. L’esito positivo della verifica curriculare richiede, altresì, la documentata capacità di utilizzare correttamente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. La verifica richiede che lo studente abbia acquisito almeno 3 CFU di lingua inglese (o altra lingua dell’Unione Europea) nella pregressa carriera universitaria ovvero, che sia in possesso di un certificato di conoscenza della lingua inglese o di altra lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, almeno di livello B1 secondo il Common European Framework of Reference for Languages, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto dal MUR. In relazione alla verifica della personale preparazione, la sottocommissione opera secondo le seguenti modalità:
-La verifica della personale preparazione ha esito positivo nel caso di studenti provenienti dalla Classe di Laurea L8 per i quali siano soddisfatti i criteri definiti dalla delibera della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base n. 176/2015. In particolare, la media delle votazioni (in trentesimi) conseguite negli esami di profitto per il conseguimento del titolo di Laurea, pesate sulla base delle relative consistenze in CFU, sia non inferiore a 21/30 per gli studenti che conseguono il titolo triennale entro la durata normale del corso; non inferiore a 22,5/30 se il tiolo viene conseguito entro un anno dalla scadenza normale; non inferiore a 24/30 in tutti gli altri casi e per gli studenti che provengono da altra università
-Negli altri casi, gli studenti vengono convocati dalla Sottocommissione, la quale, sulla base delle risultanze di un primo colloquio, può ritenere adeguata la personale preparazione dello studente oppure convocare lo studente per un secondo colloquio su argomenti specifici. Successivamente la Sottocommissione propone alla CCD, che delibera in merito, l’ammissione o la non ammissione dello studente al CdLM in Ingegneria Elettronica